venerdì 17 giugno 2011

Vieni Spirito Santo, vieni a noi per Maria!

Lo Spirito Santo è Qualcuno che entra in noi, ma quanto spazio gli lasciamo per poter agire nel nostro cuore, nella nostra storia?
Pensate che prima ancora che ci fossimo svegliati questa mattina, Lui aveva già acceso la luce, fatto sorgere il sole, dato colore alla natura per noi; siamo talmente aridi nell’amore che a volte tutto ciò sembra impossibile e allora misuriamo Dio con la nostra tristezza, la nostra meschinità, i nostri egoismi, le nostre paure. Perché non capiamo che Lui è un sorriso
perenne, è una gioia eterna che vorrebbe deporsi semplicemente nella nostra vita! Il Signore non vuole tardare a farsi conoscere da noi, ma è lo Spirito Santo, che è l’Unico che può guarirci e sanarci, ad aiutarci a fare spazio a Dio in noi: per questo dobbiamo domandarlo con fede.

Il nostro essere creature intelligenti, libere, volitive, è la cosa più bella del mondo, ma è solo nel vivere la verità del nostro essere, cioè nello specchiarsi nella vita di Dio, nella Sua Parola, nello Spirito Santo, che tutto questo si può realizzare in pienezza. Lasciamoci possedere da questa luce, da questo fuoco, da questo amore, dalla pace: tutto quello di cui abbiamo bisogno è lo Spirito Santo, e Lui vuol farci dei doni, dei regali straordinari. Lo Spirito vuole operare la trasformazione del cuore, del passato, delle radici profonde, della nostra storia. Non vergogniamoci più di noi stessi, dei nostri sbagli, del nostro peccato; lo Spirito Santo può rifarci nuovi proprio passando dentro le nostre ferite, attraverso le nostre piaghe. Ciascuno senta forte il desiderio di invocarlo: non rimaniamo muti e indifferenti di fronte a Lui.

Lo Spirito Santo vuole trasformarci partendo proprio da dove la vita ci ha feriti, dobbiamo solo dargli il permesso di entrare, di agire.

Spirito Santo noi abbiamo bisogno di fuoco, di essere riscaldati dal tuo fuoco, mandalo con la tua luce in quei vuoti, in quelle cantine buie che abbiamo ancora dentro di noi; manda la tua luce perché vogliamo essere donne e uomini sereni, in pace, fiduciosi, capaci di sorridere, di parlare, di dialogare di chiedere perdono, perché solo tu puoi entrare a risvegliare in noi la nostalgia del bene e dell’incontro con te. Vieni Spirito Santo, vieni a noi per Maria!

Nessun commento:

Posta un commento