26.06.2011.
Sabato 25 Giugno Medjugorje ha celebrato il 30° anniversario delle apparizioni della Madonna, che è stato anche quello frequentato dal maggior numero di pellegrini. Stando ai dati dell’Ufficio informazioni, quel giorno erano presenti a Medjugorje pellegrini da tutti i continenti. Oltre a numerosi pellegrini provenienti dalla Croazia e dalla Bosnia Erzegovina, i gruppi organizzati più numerosi sono stati quelli registrati come provenienti dall’Austria, dalla Germania, dagli USA, dall’Irlanda, dal Messico, dalla Slovenia, dalla
Lituania, dall’Italia, dall’Olanda, dalla Slovacchia, dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Romania, dalla Polonia, dalla Repubblica Ceca, dal Belgio, dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Corea, dall’Ucraina, dal Canada, dalla Costa d’Avorio e dal Libano. Oltre a diversi gruppi di pellegrini provenienti dalla Corea, per questo anniversario sono giunti in modo organizzato anche gruppi dalla Cina e dalla Nuova Zelanda. Nel corso di quella giornata nella Chiesa parrocchiale e nella Cappella dell’Adorazione sono state celebrate ventidue Sante Messe.
Una moltitudine di pellegrini, principalmente giovani, è giunta a Medjugorje a piedi fino alle prime ore del mattino. Le Messe in lingua croata sono state celebrate alle ore 5:00, 6:00, 7:00, 8:00, 9:00, 11:00 e 16,30, mentre il programma liturgico di preghiera serale è iniziato alle ore 18:00 con la preghiera del Rosario ed è proseguito con la Messa delle ore 19:00. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da fra Zvjezdan Linić di Samobor, che ha tenuto anche l’omelia, e concelebrata da 282 Sacerdoti. Il coro “Regina della Pace” di Medjugorje diretto da suor Irena Azinović e la Prima Sezione dell’Orchestra delle Forze Armate di Bosnia Erzegovina hanno accompagnato col loro canto la Celebrazione Eucaristica serale. Al termine della celebrazione della Messa, fra Miljenko Šteko ha rivolto i saluti e alcune parole di ringraziamento. Radio “Mir” Medjugorje ha trasmesso in diretta il programma di preghiera ed esso è stato ripreso da numerose altre stazioni radio e portali Internet. A partire dalle ore 22:00 il programma è proseguito con l’Adorazione notturna a Gesù nel Santissimo Sacramento dell’Altare. Il programma di preghiera è stato tradotto simultaneamente in tutte le più importanti lingue del mondo, mentre la traduzione in lingua tedesca, inglese, spagnola ed italiana è stata trasmessa in rete a diverse postazioni di quei gruppi linguistici.
Nessun commento:
Posta un commento