giovedì 11 febbraio 2010

Festa della Madonna di Lourdes

Oggi 11 Febbraio ricorre la Festa della Beata Vergine Maria di Lourdes.
"Questa memoria si collega alla vita e all’esperienza mistica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernadetta), le apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle, a quattro anni dalla proclamazione dell’Immacolata Concezione della beata Vergine. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità." (Mess. Rom.) 

Proprio oggi esce il film della regista Jessica Hausner, che si dichiara atea, dal titolo "LOURDES",  la cui proiezione nelle sale cinematografiche è già stata preceduta da importanti premi della Critica e ottime recensioni, sia da parte cattolica che agnostica. Il sito dove trovare sinossi, trailer, photo gallery e molto altro, cliccando QUI.

L'11 Febbraio si celebra inoltre la Giornata mondiale del Malato, e per l'occasione le reliquie di Bernadette si trovano a Roma, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, mentre domattina alle ore 9 verranno portate in processione, da Castel Sant'Angelo fino al Vaticano; poi ancora nel pomeriggio alle 16.30 vi sara' un'altra processione con le reliquie e la statua della Madonna di Lourdes, lungo via della Conciliazione e l'arrivo dei fedeli in Piazza San Pietro per salutare il Santo Padre, che si affaccera' dalla finestra del suo studio. (Fonte: ASCA)

Nessun commento:

Posta un commento