martedì 26 gennaio 2010

Pro Haiti

Testimonianza della Raccolta per Haití.
Giovedí 21 gennaio 2010.

Abbiamo ricevuto notizie da Fiammetta Cappellini e Jordi

Le notizie ci hanno lasciato senza fiato, non possiamo nemmeno immaginarci quello che veramente succede, solo possiamo sentire le testimonianze che ci fate avere e le leggiamo ai nostri bambini di Monte Albán, ai nostri genitori, amici, famigliari e a tutti quelli che conosciamo e continuare a pregare.

Vogliamo che sappiate che non siete soli e che le vostre notizie ci arrivano e desideriamo condividere cosa ha provocato nei nostri bambini.

Quando abbiamo letto le vostre testimonianze i bambini stavano zitti guardandosi gli uni con gli altri, gli abbiamo chiesto come avrebbero voluto aiutare bambini come loro in Haiti, gli abbiamo letto i bisogni che avevano, i bambini hanno fatto una votazione e abbiamo scelto due modalitá di aiuto: donare una bottiglia di acqua o donare soldi.

Il giorno successivo i bambini hanno cominciato ad arrivare con le loro bottiglie d’acqua, questo gesto mi ha impressionato, perché per la prima volta ho visto e sentito una UNITÁ, per prima volta hanno smesso di pensare a loro stessi per pensare ad altri. La gente del nostro quartiere era molto sfiduciata perché per il dolore che hanno vissuto e vivono nella loro vita si sono induriti, perció questo gesto mi ha molto impressionata.

I bambini mi dicevano che in quella giornata non avrebbero comprato nessuna caramella o dolce, che non lo avrebbero speso nel negozio ma lo avrebbero donato, hanno rinunciato a qualcosa che gli piaceva; una mamma mi disse che non avrebbe potuto dare niente perché non aveva soldi, ma quando ha saputo che le persone ad Haiti hanno perso la propia casa, la propria famiglia tutto quello che avevano, si é resa conto che ci sono persone che attraversano situazioni piú dure della sua, il giorno dopo é venuta alla mensa ed ha dato dei soldi nel salvadanaio che avevamo messo: un gesto umano!!

Abbiamo raccolto 91 bottiglie d’acqua da 600ml, 3 bottiglie d’acqua da 1 lt, una bottiglia da 1.5 lt, una scatole di fagioli e due scatole di tonno. Abbiamo portato i bambini alla Croce Rossa e lasciargli le cose, lí ci hanno informato che che il sabato prossimo alle 3 a.m. sarebbe partito un camion con tutto ció raccolto in questo giorni.

I bambini della mensa “La Compagnia” del quatiere Monte Albán e tutti i collaboratori di DIJO aspettiamo le notizie che ci mandate voi che state affrontando la situazione giorno per giorno.

Non siete soli... noi ci siamo!!
gli amici messicani di oaxaca

per saperne di più visitare il sito: http://www.avsi.org/

Nessun commento:

Posta un commento