venerdì 15 gennaio 2010
Perdono
Cari amici,
la Regina della pace, nel messaggio dato a Mirjana all'inizio del nuovo anno, ci invita a perdonare noi stessi. E' già la seconda volta che la Madonna mette il dito su questa piaga interiore che fa sanguinare il nostro cuore.
Perdonare a se stessi non è facile. La Madonna lo sa bene e ci sollecita ad affidarci a Lei, perchè ci possa mostrare la strada.
Perdonare a se stessi non significa autoassolverci senza però pentirci e cambiare vita. Perdonare a se stessi significa piuttosto guardarci con l'occhio misericordioso di Dio, che ha compassione delle nostre miserie e ci tende la mano perchè ne usciamo fuori. Se Dio ci perdona, perchè siamo figli pentiti che ritornano alla casa paterna, per quale motivo non dovremmo perdonare a noi stessi?
Quando non si perdona a se stessi, si è duri con gli altri. Se invece sappiamo perdonarci, ci sarà più facile guardare il prossimo con gli occhi della pietà. Ma sopratutto si aprirà davanti al nostro sguardo l'oceano sconfinato della Divina Misericordia, senza la quale il mondo morirebbe schiacciato dai suoi mali.
Vostro Padre Livio
*fonte: Radio Maria
Utilizziamo i 5 sassolini che la Madonna ci sta indicando. In particolare per perdonare se stessi, abbiamo la Confessione e l'Eucarestia. Il liberarsi dal nostro limite, dal nostro peccato, per poi ripartire con il Corpo di Cristo, che si fa presente nell'Eucarestia. gz
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
vi giro un preghiera di Don Giussani, che la Martina mi ha dato il 31 gennaio in chiesa.
RispondiEliminaFa o Dio che una positività totale guidi il mio animo
in qualsiasi situazione mi trovi, qualunque rimorso abbia,
qualunque ingiustizia senta pesare su di me, qualunque
oscurità mi circondi, qualunque inimicizia, qualunque morte
mi assalga, perché tu che hai fatto tutti gli esseri sei per il
bene. Tu sei l'ipotesi positiva su tutto ciò che io vivo"
Don Giussani
Chi si rimette alla misericordia di Dio non ha paura dei suoi debiti da scontare così BAKHITA, LA PRIMA SANTA,donna,AFRICANA:
RispondiElimina"SOFFRO E OFFRO E STO CONTENTA: HO TANTI PECCATI DA SCONTARE , MA CI SONO GLI AFRICANI DA SALVARE, I PECCATORI DA AIUTARE"
" SE DURANTE LA MIA LUNGA SCHIAVITU' AVESSI CONOSCIUTO DIO, QUANTO MENO AVREI SOFFERTO!
DA SCHIAVA NON MI SONO MAI DISPERATA PERCHE' SENTIVO DENTRO DI ME UNA FORZA MISTERIOSA CHE MI SOSTENEVA".