Il Natale ci riporta in una semplice e piccola casa a Nazareth, dove una donna, Maria, ha pronunciato il suo “sì” incondizionato a Dio e all’umanità, anche a me, a te, a tutti noi!
Respiriamo in profondità questo clima d’intimità per vivere con Maria il mistero d’amore che il Natale ci dona, entrando, anche quest’anno, nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nel nostro vissuto, per sussurrarci al cuore una buona notizia, la sola, grande, importante notizia:"E' nato per te il Salvatore! Noi siamo dei salvati!"
Accogliamo con fiducia questo annuncio e lasciamoci liberare e guarire dalla tensione, dal rancore, dalla paura, dalla tristezza, dall’angoscia, dalla solitudine, dall’invidia, dalla gelosia, tutti pesi che non ci permettono di vivere l’amore, la speranza, la gioia e la pace.
Il Natale viene anche per ricordarci la nostalgia e il bisogno che ciascuno di noi porta dentro, di riconciliazione, di perdono e di guarigione per ricostruire amicizie perdute, dialoghi interrotti, richieste di perdono, sorrisi spenti, per ritrovare gioia e fiducia rinnovate.
Natale è rinascere insieme a quel piccolo bambino che ci ripete l’amore infinito, fedele e incondizionato di un Dio appassionato e amante delle sue creature, per le quali non esita a dare se stesso.
Come per Gesù, anche noi abbiamo bisogno di una madre che comprenda e realizzi i desideri del nostro cuore, questa madre è Maria: umile, semplice, fedele serva che ci sorride, c’invita, ci raccoglie e ci porta a contemplare quella mangiatoia dove il fulgore della Luce non si è più spento.
Avvolti da questa Luce noi ritroveremo il senso di una vita che ha per nome “eternità”.
Ringraziamo la Madonna che ci porta a vivere in quella Luce perché, come ogni mamma, sa che i “bambini” hanno paura del buio! Gesù stesso ci ripete: “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Gv 8, 12).
Buon Natale di Pace e di Speranza a tutti voi!
Nessun commento:
Posta un commento