Un nuovo Natale in arrivo, un occasione unica per scoprire o riassaporare l’amore e la misericordia di Dio!
Il Padre,ancora una volta, ci offre nel Suo Figlio Gesù la pienezza del Suo amore.
Sì, il Natale è proprio questo: continuare a stupirci e a credere ancora di più a quel “pazzo” Dio che si fa bambino, piccolo, povero, fragile.
Quel bambino che 2000 anni fa veniva al mondo e che ha “spaccato” la storia, ancor oggi ci interpella per “spaccare” la nostra storia, la mia, la tua, quella dell’umanità ferita di oggi. E quel Gesù “spacca”, entra, si fa strada con la sola arma dell’amore, che unica sa perforare anche le rocce dei cuori più duri.
Quante “durezze” al tramonto di questo anno: sfruttamento, prostituzione, violenza, guerre, famiglie distrutte, droga, parole dietro alle quali stanno le vite di milioni di persone con il cuore lacerato, tradito, offeso, spento. Ed é proprio di lì, da quell’urlo senza voce dei tanti cuori spezzati di oggi che sale a te, Dio Padre, l’anelito della terra:
“Vieni Signore Gesù!”
Vieni perché possiamo leggere e cogliere nei segni dei tempi di oggi il sogno che l’uomo ha di ritornare a Te, vieni perché gli uomini ritrovando Te si scoprano più fratelli, vieni perché sia rispettata e difesa la vita dei bambini, vieni perché abbiamo bisogno di mettere nel cuore di quel Padre che Tu vieni a rivelare l’inquietudine, la sofferenza, il peccato, lo sconforto dei nostri cuori. Vieni perché abbiamo bisogno di Te, di un Dio che é Padre, amico, che é amore che attende, verità che rialza, luce che illumina, sole che sorge e riscalda il cuore dell’uomo.
Il vero Natale sei Tu, Gesù, e il nostro vero Natale é incontrare Te e in Te il Padre per ritrovare la verità di noi stessi. Signore, scaldaci il cuore in questo Natale perché, “caldi” di Te, sappiamo scaldare chi accanto a noi ha il cuore infreddolito da una vita troppo spesso sola e vuota.
Riempici il cuore di speranza certi che Tu sei con noi, quest’anno in modo speciale, per ridarci la vista della fede, per liberarci dalle catene dei nostri peccati, per darci il pane del perdono.
Che bello poter chiudere un anno con Te e poter aprire quello nuovo con Te! Con Te... sì, é questo che cambia e fa nuove tutte le cose. Con Te..., questo é ciò che Tu ti aspetti da noi perché i nostri cuori, le nostre famiglie, l’umanità tutta possa rinascere, tornare a sorridere, stupirsi della bellezza del creato, accogliere la vita dei bambini come il più prezioso Tuo dono.
Passa accanto a noi in quest’anno, Signore, e fa che il nostro cuore in quel momento sia pronto ad accoglierti per lasciarsi abbracciare dalla Tua tenerezza infinita, per piangere sul Tuo seno le lacrime della fatica di vivere, per lasciarsi riempire del Tuo sguardo che sa vedere il mondo con gli occhi di un bambino. Sì , con Te,... e allora sarà un vero Natale.
Nessun commento:
Posta un commento