La santità è un cammino, è un’esistenza dinamica che porta frutti concreti, che diventa amore, dedizione, “perdere” la tua vita perché altri possano conoscere l’Amore di Dio.
La santità non è un concetto astratto, ma è un incontro vivo con Gesù che diventa mani che servono, piedi che corrono, occhi che vedono, corpo e sangue che si donano: vale la pena vivere così, perché non sei più solo tu a vivere, ma è la vita di Cristo che abita in te e che si dona ai fratelli.
Coraggio allora, diamoci da fare e non perdiamo tempo: se vuoi sapere davvero chi sei, conoscere tutti i doni che hai ma che non hai ancora messo a fuoco, mettiti di fronte all’Eucaristia e lì farai questa scoperta. Dall’Eucaristia nasce la santità, nasce la Chiesa: che siamo noi, che sono i martiri, che sono quelli che hanno fede nella sua Risurrezione e imitano Gesù che ha dato la vita per noi! Ecco perché la Chiesa è viva, perché ci sono i santi: uomini, donne, bambini che per il nome di Cristo sono fedeli fino a dare la vita, fino a farsi uccidere per il Vangelo!
Nel loro cuore è viva la certezza che Gesù è risorto e rivivono quello che Lui ci ha chiesto: i santi sono le fondamenta della Chiesa che non potrà mai crollare perché c’è di mezzo l’amore, il sangue, la carne, la vita, la fede … prima quella di Gesù e poi la nostra.
Dalla Chiesa riceviamo i sacramenti, la Parola, l’Eucarestia, riceviamo tutto … ma anche noi siamo Chiesa, e allora quando è il “nostro turno” anche noi dobbiamo vivere il coraggio di soffrire con chi soffre e gioire con chi gioisce: ed è una bella vita questa, la vera vita, una vita santa!
Da quando Gesù è sceso sulla terra, da quando la vita di Dio in lui ha abitato la nostra umanità, tutto è santo e tutti sono santi; è bello sapere che noi oggi siamo in comunione con quel popolo di uomini e di donne che hanno vissuto la loro vita nell’Amore, nel dono, nella passione per Gesù e per i fratelli, ed ora ci sostengono nel cammino perché anche noi possiamo vivere la loro stessa gioia.
I santi ci testimoniano che se anche la vita passa, l’Amore con cui uno l’ha vissuta resta per sempre come un segno tangibile, come memoria viva di un incontro capace di trasformare l’esistenza e renderla un faro di luce per il cammino di tutti.
I Santi ci guidano nel cammino della vita e ci dicono che la vita, se non è donata a Dio e ai fratelli, è sprecata! Ci annunciano con la testimonianza del loro vissuto che c’è più gioia nel dare che nel ricevere, che l’unico senso vero del vivere è Gesù!
Come loro e con loro anche noi seguiamo Lui: avremo la gioia vera dentro di noi e faremo felici le persone intorno a noi.
Nessun commento:
Posta un commento