lunedì 29 agosto 2011

Giovani per sempre!


Se c’è una categoria di persone che desidera, ama e cerca la libertà sono i giovani.

I giovani sono stanchi delle maschere degli adulti; cercano l’autenticità, cercano la purezza, cercano il sorriso, la gioia, ma tutto questo non è qualcosa: è Qualcuno, è Dio.

La libertà che cercano i giovani oggi è il Volto di Dio, solo che non sanno riconoscerlo.

Dove sono i modelli a cui i i giovani possono guardare? Noi adulti che cosa stiamo dando ai giovani? Che cosa comunichiamo loro? Loro vogliono vedere la fede, la carità, la generosità, vogliono vedere una conversione vera che nasca dal cuore: sono stufi di parole, ma sanno accogliere la verità di ciò che vedono.

Cari giovani, voi siete nati per la luce e la luce è la Verità, è Gesù Cristo. Con la vostra fede vera, vissuta, concreta, operosa dovete aiutare noi adulti a ritornare all’autenticità della nostra fede.

Giovani, voi avete il cuore di Cristo che batte dentro di voi e la Madonna è felice che voi vogliate seguire, vivere, annunciare, testimoniare Suo Figlio Gesù.

Voi siete il futuro del mondo, voi siete la speranza della nuova umanità e dovete avere il coraggio di assumervi questa responsabilità fino in fondo. La nuova Luce del Mondo siete voi e per questo vi chiedo scusa a nome di tutti noi adulti per ogni volta che vi scandalizziamo: perdonateci perché vi abbiamo fatto camminare al buio per dieci, quindici, diciotto, venticinque, trent’anni. Non avete visto in noi la vera Luce. Perdonateci e abbiate il coraggio di essere voi ad urlare con Gesù : “Io voglio essere Luce nel mondo”.

Se non siamo luce siamo tenebra, se non siamo amore diventiamo odio, se non siamo dialogo siamo mutismo, se non siamo sorriso siamo morti. Gesù ci dice di essere Luce perché sa che possiamo esserlo. Non è questione di sentirsela o meno: è un nostro dovere perché la sua Luce abita in noi!

Giovane è colui che non si adagia in ciò che vive, che sente il bisogno di rialzarsi tutti i giorni, che vuole di più, che non si accontenta perché crede che c’è sempre qualcosa di meglio da fare, da vivere, da donare.

Allora dico a tutti coloro che non si accontentano di come sono, a chi sfida anche l’età e si mette a ballare, a danzare, a chi si sente giovane nel cuore: “chi vuoi essere?”. Non ti chiedo “Cosa vuoi fare?”, ma “Chi vuoi essere oggi, adesso, in questo mondo?”. Decidiamo di essere Pace, di essere Perdono, di essere Amore, di essere Verità, di essere Dialogo, in una parola decidiamo di essere volto e presenza di Gesù Cristo.

Il Signore ha messo nei nostri cuori il seme della Bontà, il seme dell’Amore, della Pazienza, del Perdono, e adesso dice a voi giovani: “Non abbiate paura di coltivare quei semi e di vivere, testimoniare, portare, essere Me nelle vostre case, con gli amici, a scuola, nel mondo”. Tutto ciò che ci realizza e ci rende felici Dio l’ha già seminato nel nostro cuore; impariamo ora ad essere ciò che siamo: buoni, generosi, caritatevoli, amanti della vita, veri cristiani … e saremo giovani per sempre!





Nessun commento:

Posta un commento